top of page
Artista con cilindro

 

L’associazione culturale Vitruvians nasce nel 2010 dal desiderio di alcuni giovani di creare un luogo di condivisione dove poter mettere a tema i bisogni, i desideri e la centralità dell’uomo in tutte le attività della sua vita.

 

Fattore comune è la passione per l'arte e per il sociale inteso come possibilità di entrare in una relazione di arricchimento con l’altro.

 

Fortemente uniti da alcuni valori e certezze perseguiamo la nostra mission con idee creative e innovative, cercando di coniugare settori e ambiti apparentemente diversi e slegati. La Compagnia teatrale e di Musical nata all'interno dell'associazione si compone di professionisti del settore e amatori dotati di grande talento e motivazione.

 

Vitruvians è da sempre attenta all'essere umano, sia esso l’artista membro della associazione o lo spettatore e auditore delle attività. Il lavoro artistico e tecnico svolto si caratterizza per le sue proposte innovative e sperimentali. In tutti i settori, danza, canto, recitazione e musical, si presta una continua attenzione alle esperienze d’avanguardia, cercando di produrre nuovi spunti e risultati di ricerca.

Capital letter L
Chi siamo

Sin dalla sua nascita ha prodotto autonomamente spettacoli di genere musical quali “Il Piccolo Principe, il musical” (2011), “Cats remix” (2012), sino al grande successo dell’inedito “Midnight in Chicago” (2013), calcando i principali palcoscenici baresi.

Nel dicembre 2013 e nel gennaio del 2014 esordisce con una stagione presso il Teatro FORMA di Bari composta da quattro spettacoli di diverso genere tutti inediti: “Midnight in Chicago” (musical), “Life95” (musica da camera), “Processo a Maria Antonietta” (teatro sperimentale), “Studio su Il Grande Gatsby” (Teatrodanza); riscuotendo grande successo nel pubblico e consenso nella stampa e nella critica.

Pre show
Dr. Eckleburg
Cats Deuteronomio
Processo Giudice
Midnight in Chicago
Samel the producer

 Nel Novembre 2017 la compagnia porta in scena un nuovo grande musical inedito dal titolo "Tutto quello che...può succedere in tre giorni di teatro" (TQC) riscuotendo un grande successo al teatro Nuovo Palazzo. Sempre nel 2017, su affidamento del Comune di Bari, organizza "Viandarte", il grande festival delle arti di strada, e ridisegna l'immagine del centro storico della città con più di 100 esibizioni diverse che vanno dal teatro, alle arti circensi passando per la musica, la danza e il musical. 
Nell'Aprile 2018 la compagnia affronta una sfida più difficile portando in scena "Around Shakespeare", uno spettacolo inedito che rilegge sei delle opere del grande drammaturgo inglese in sei differenti stili e con ambientazioni, musiche, interpretazioni e immagini nuove e targate Vitruvians.

Oggi “Vitruvians Performing Arts” conta più di 40 membri attivi e appassionati delle più disparate arti perfomative e attività tecnico-organizzative e numerosi progetti in corso di preparazione.

A partire dal 2014 ha avviato progetti formativi e didattici per artisti e amatori grazie anche alla collaborazione con l’a.s.d. All Dance. Tra questi il laboratorio teatrale per l’infanzia “La Scatola Magica” con la scuola primaria “N. Piccinni” di Bari e la pubblicazione della raccolta di studi teatrali su “Il Grande Gatsby” (edizione autonoma – 2014). Nel 2016 l’associazione produce un nuovo musical inedito “Samuel the producer” portato in scena presso il teatro Nuovo Palazzo di Bari e in occasione dell’anniversario della morte di William Shakespeare organizza un reading attoriale “Vitruvians legge Shakespeare” presso il castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari.

bottom of page