Life 95 è un’esibizione di musica da camera con un’ambientazione scenica di stampo contemporaneo, d’avanguardia e sperimentale. La proposta di due opere per quartetto d’archi è accompagnata da introduzioni e allestimenti scenici ottenuti con l’accostamento di altre forme artistiche ispirate alla produzione contemporanea.
Il quartetto n. 1 di B. Smetana “From my life” ripropone quattro momenti della vita dell’autore in quattro tempi separati. In scena, accanto ai musicisti, due danzatori creano uno scenografia umana dinamica, lentamente evolutiva con l’incedere del brano musicale suonato dal vivo. Lo stile coreutico è quello del teatro danza.
Il quartetto n. 11 Op. 95 di L.V. Beethoven detto “Serioso” rappresenta un’opera di rottura nella produzione artistica del celebre compositore. La performance musicale è arricchita e contornato da immagini sul tema della modernità, del paradosso e della rottura dei canoni classici.
Life 95 risulta di fatto un’esperienza musical e percettiva che stimola la dinamica associativa e riflessiva dello spettatore, offrendo vari livelli di fruizione e spunti di interpretazione.
QUARTETTO GUADAGNINI
Leggi i testi dello spettacolo scritti dal M.o Alessandro Zignani
Giornalista, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, musicologo, germanista e direttore di un’orchestra in Olanda. Attualmente è docente di Storia della Musica ed Estetica Musicale presso il Conservatorio di Monopoli
In collaborazione con Quartetto Guadagnini
Mercoledì 4 dicembre 2013
Teatro FORMA - Bari
Spettacoli h. 20.30